Un ruolo essenziale

consigli-un-ruolo-essenzialeOccuparsi dell’assistenza a un paziente può voler dire, talvolta, svolgere diversi ruoli allo stesso tempo: essere un amico, un confidente, un infermiere e un aiutante. Può trattarsi di un percorso graduale oppure ci si può trovare

all’improvviso a dover ricoprire questi ruoli (per esempio in caso di attacco cardiaco di un partner o un familiare).

Le mansioni del caregiver, la persona che si occupa di assistere il malato, comportano il sostegno al paziente, l’aiuto nel modificare la sua vita e le sue abitudini adeguandole al trattamento e al percorso terapeutico. Maggiore sarà l’aderenza alle indicazioni degli operatori sanitari, maggiore sarà il successo nel contribuire a migliorare la vita dei pazienti.

Il coinvolgimento attivo dei caregiver è importante, ancora di più lo è lasciare spazio e autonomia decisionale al paziente, che non deve sentirsi costretto né compatito.