Questo sito utilizza i cookies e le variabili di sessione per migliorare la tua esperienza di navigazione offrendoti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'automatica accettazione. Per ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

Un ruolo essenziale

consigli-un-ruolo-essenzialeOccuparsi dell’assistenza a un paziente può voler dire, talvolta, svolgere diversi ruoli allo stesso tempo: essere un amico, un confidente, un infermiere e un aiutante. Può trattarsi di un percorso graduale oppure ci si può trovare

all’improvviso a dover ricoprire questi ruoli (per esempio in caso di attacco cardiaco di un partner o un familiare).

Le mansioni del caregiver, la persona che si occupa di assistere il malato, comportano il sostegno al paziente, l’aiuto nel modificare la sua vita e le sue abitudini adeguandole al trattamento e al percorso terapeutico. Maggiore sarà l’aderenza alle indicazioni degli operatori sanitari, maggiore sarà il successo nel contribuire a migliorare la vita dei pazienti.

Il coinvolgimento attivo dei caregiver è importante, ancora di più lo è lasciare spazio e autonomia decisionale al paziente, che non deve sentirsi costretto né compatito.

CONTATTI

AISC Associazione Italiana Scompensati Cardiaci
Telefono: +39 3387473575 – 06 54220296
Fax 06 99 36 76 13
Email: segreteria@associazioneaisc.org

iscriviti-alla-associazione

iscriviti-alla-newsletter

AISC Logo
Con il contributo non condizionato di: 
medtronic
Con la sponsorizzazione di
Novartis Logo
bayer
 
 
 
great italy logoFull Colour iHHub Logo Landscapelogo Pollica 1logo CSDM