Nell’emergenza

emergenza 1Qualora si verifichi una crisi di scompenso cardiaco (che in questo caso viene definito ‘acuto’), è necessario ricorrere alle cure d’emergenza.
I segnali che indicano una crisi di tale entità sono

aron rosso la cute fredda e pallida
aron rosso la mancanza di fiato (dispnea) accentuata
aron rosso gorgoglii e rantoli (wheezing) durante il respiro
aron rosso espettorato (catarro) schiumoso
aron rosso gonfiore delle estremità (in particolare delle caviglie, con segni di fovea)
aron rosso senso di stanchezza e affaticamento
aron rosso gonfiore delle vene giugulari.

Se si riscontrano tutti questi sintomi o alcuni di essi, occorre chiamare il 118 e richiedere l’invio di un mezzo di soccorso.

Nel frattempo, è opportuno mettere la persona che sta subendo la crisi in posizione comoda (meglio se seduta o leggermente reclinata), senza mai farle alzare i piedi oltre il piano del letto, tranquillizzarla e somministrare ossigeno.