Domande frequenti
  • Posso fare passeggiate all’aperto?
    Per i pazienti con scompenso cardiaco, movimento ed esercizio fisico sono auspicabili e consigliabili. Si tratta di attività che devono essere effettuate con regolarità, responsabilmente, moderandone l’intensità ed evitando eccessi, sforzi e stress. Camminare, anche a ritmo sostenuto (e, avendone la possibilità, all’aria aperta), è una delle forme di attività migliori e meno rischiose.
    Il grado di intensità consentito dell’attività è comunque in relazione al tipo di scompenso e alla sua gravità, pertanto, per capire con certezza cosa sia più indicato, si consiglia di chiedere un parere al proprio medico.