Domande frequenti
  • Posso andare in montagna?
    In generale, l’altitudine è legata a una minore pressione atmosferica, e ciò comporta, per il cuore, un maggiore carico di lavoro. Sebbene da questo punto di vista ci siano variazioni, anche sensibili, tra un individuo e l’altro, la montagna è da sempre sconsigliata a chi soffre di patologie cardiache. Negli ultimi anni, sono emerse alcune evidenze scientifiche che sembrerebbero dimostrare come, per un cardiopatico in condizioni stabili, la montagna – affrontata responsabilmente e con le dovute precauzioni – non presenti eccessive controindicazioni, tuttavia è opportuno fare molta attenzione, evitare sforzi e bruschi passaggi di altitudine.