Domande frequenti
  • Come faccio a capire se sta arrivando una crisi?
    I segnali che indicano l’approssimarsi di una crisi sono riconoscibili e possono essere individuati anche qualora il paziente non sia in grado di comunicare. Tra questi: la cute fredda e pallida, una significativa mancanza di fiato (dispnea), rantoli e gorgoglii durante il respiro, l’espettorazione di catarro schiumoso, il rigonfiamento delle estremità (mani e, soprattutto, piedi e caviglie), il senso di stanchezza e affaticamento particolarmente accentuato e un evidente gonfiore delle vene giugulari. Quando si osservano questi sintomi, o solo alcuni di essi, occorre chiamare il 118 e richiedere l’invio urgente di mezzi di soccorso. Nel frattempo, si raccomanda di mettere il paziente in posizione comoda, senza fargli alzare i piedi oltre al piano del letto, tranquillizzarlo e somministrargli l’ossigeno.