Questo sito utilizza i cookies e le variabili di sessione per migliorare la tua esperienza di navigazione offrendoti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'automatica accettazione. Per ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

Domande frequenti
  • Home
  • L’ESPERTO RISPONDE
  • Domande frequenti
  • Volevo sapere i benefici di Entresto sul cuore e sulla FE. Io lo uso da circa un mese 24 - 26 mg
  • Volevo sapere i benefici di Entresto sul cuore e sulla FE. Io lo uso da circa un mese 24 - 26 mg

    Risponde il Prof. Salvatore di Somma, Direttore del Comitato Scientifico AISC

    Gentile Sig.******

    Grazie della sua domanda.

    I Benefici in pazienti che assumono terapia con Entresto sono stati evidenziati in un importante studio internazionale dove tale farmaco è stato confrontato con Enalapril, un altro farmaco usato da molti anni con successo per l'insufficienza cardiaca. I pazienti che hanno partecipato allo studio erano affetti da insufficienza cardiaca cronica con sintomi manifesti della malattia e ridotta frazione di eiezione del ventricolo sinistro del cuore. Nel gruppo trattato con Entresto, il 21,8 % dei pazienti è deceduto per problemi cardiaci e circolatori oppure è stato ospedalizzato per insufficienza cardiaca rispetto al 26,5 % (1 117 su 4 212) dei pazienti trattati con Enalapril. Durante tale periodo hanno assunto il medicinale mediamente per circa 24 mesi.

    Quindi è evidente che l'uso di Entresto si può associare ad aumento della sopravvivenza in pazienti con scompenso cardiaco cronico con frazione di eiezione ridotta ed ad una riduzione degli eventi acuti di scompenso di cuore.

    Dallo studio si evince anche che bisogna assumere il farmaco almeno per 24 mesi e comunque probabilmente finché è possibile,sempre monitorandone gli effetti tramite controlli periodici con il Cardiologo/Medico curante che la invitiamo a rispettare sempre.

CONTATTI

AISC Associazione Italiana Scompensati Cardiaci
Telefono: +39 3387473575 – 06 54220296
Fax 06 99 36 76 13
Email: segreteria@associazioneaisc.org

iscriviti-alla-associazione

iscriviti-alla-newsletter

AISC Logo
Con il contributo non condizionato di: 
medtronic
Con la sponsorizzazione di
Novartis Logo
bayer
 
 
 
great italy logoFull Colour iHHub Logo Landscapelogo Pollica 1logo CSDM