Domande frequenti
  • L’ESPERTO RISPONDE
  • Domande frequenti
  • Salve, mio papà è stato operato di sost. valvola aortica 6 mesi fa. Ha una FE del 30%. Da circa 3 giorni ha una pressione più bassa del solito

Gent.ma Sig.ra****,

Crisi ipotensive associate a episodi sincopali rientrano nel corteo sintomatologico della insufficienza/stenosi aortica prima dell'intervento. Non si dovrebbero verificare dopo l' intervento. Si dovrebbe anche verificare il grado di ipotensione attuale e la sintomatologia associata. Nel caso specifico è presente anche un quadro di insufficienza cardiaca con ridotta frazione di eiezione. Pertanto, si dovrebbe indagare sull'attuale terapia assunta. Questi quadri di scompenso talvolta possono associarsi a pressione arteriosa ridotta. Pertanto, consigliamo di parlarne con il suo medico curante.

Sperando di esserLe stati utili, cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti