Domande frequenti
  • L’ESPERTO RISPONDE
  • Domande frequenti
  • Con lo scompenso cardiaco ci sono rischi a fare una preparazione per la colonscopia con almeno quattro litri di liquidi?
  • .Con lo scompenso cardiaco ci sono rischi a fare una preparazione per la colonscopia con almeno quattro litri di liquidi?

Risponde il Prof. Salvatore di Somma, Direttore del Comitato Scientifico AISC

Gentile Sig.******

Grazie della sua domanda.

Gent.mo Sig.****, Purtroppo sì. Introitare rapidamente 4 l di liquido può essere pericoloso. Tuttavia già da tempo si usano altri tipi di lassativi che necessitano molto meno liquidi. Deve farlo presente al servizio di radiologia che lo ha preso in carico, così che possano indicarle una diversa preparazione, in base a quello che loro preferiscono".

Sperando di esserLe stati utili, cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti

logo BSC40 Horiz