Domande frequenti
  • L’ESPERTO RISPONDE
  • Domande frequenti
  • 62 anni infarto Apr.2017 3 STENT. Sett. 2018 2infarto RE STENT Lug.2019 infarto le vasi minori .FE 35% ins.renale.4ST BNP 710 è normale?

Gentile Sig.******

In presenza di insufficienza renale il valore del BNP (il peptide natriuretico molto utile nella gestione dello scompenso cardiaco) può essere falsamente elevato, appunto perché influenzato dalla disfunzione renale.

Quindi nel suo caso il valore di 710, benché elevato, non rispecchia fedelmente la funzione cardiaca.

Nonostante ciò, un suo monitoraggio nel tempo (sempre corretto per la funzione renale) potrebbe essere comunque utile alla valutazione dell'andamento dello scompenso cardiaco. Sono sicuro che parlandone con il suo medico curante, alla luce delle nostre indicazioni, troverete insieme il modo di meglio gestire i valori del BNP nel suo caso clinico specifico. Sperando di esserle stati di aiuto, inviamo Cordiali saluti

logo BSC40 Horiz