Domande frequenti
  • L’ESPERTO RISPONDE
  • Domande frequenti
  • Buongiorno, ho iniziato la terapia con Entresto da 5 gg. riscontro una pressione di 140 e più e una minima intorno a 70 mm però la frequenza cardiaca si attesta intorno 100 bpm. Sono portatore di defibrillatore. Chiedo se con questi valori mi devo seriamente preoccupare. Grazie.

Risponde il Prof. Salvatore Di Somma,  Direttore del Comitato Scientifico AISC:

Gentile Sig.******

I valori pressori sono assolutamente accettabili in quanto la terapia con Entresto tende invece alla loro riduzione. La frequenza cardiaca elevata invece non sembra potersi ascrivere alla terapia con Entresto e se persiste le consigliamo di parlarne al più presto con il suo medico curante in quanto una frequenza stabilmente elevata è sicuramente non auspicabile nel paziente con scompenso cardiaco. Sperando di esserLe stati utili si inviano cordiali saluti.

logo BSC40 Horiz