Domande frequenti
  • L’ESPERTO RISPONDE
  • Domande frequenti
  • Ho 59anni cardiopatia ipoc.dilatativa FE 30% classe NYHA II-III, si può evitare il cordarone in presenza di ICD-CRT-D x aumento liv. tiroide.

Risponde il Dott. M. Volterrani, componente del nostro Comitato Scientifico:

Gentile Sig.******

Non conosciamo il motivo per cui sia stato messo cordarone se è presente crt. L'ipertiroidismo o l'ipotiroidismo sono spesso dovute ad un effetto collaterale del cordarone . Dipende se il cordarone è stato inserito per abbassare la probabilità di avere aritmie e quindi non fare entrare in funzione il def. o se è un retaggio di prima dell' impianto. Inoltre, dipende anche dalla severità dell'ipertiroidismo. Le consigliamo di consultare il suo cardiologo al più presto. Sperando di esserLe stati di aiuto, si inviano cordiali saluti.

logo BSC40 Horiz