Questo sito utilizza i cookies e le variabili di sessione per migliorare la tua esperienza di navigazione offrendoti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'automatica accettazione. Per ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

Domande frequenti
  • Home
  • L’ESPERTO RISPONDE
  • Domande frequenti
  • assumo Entresto per insufficienza cardiaca sintomatica cronica con ridotta eiezione. Ho un problema nel deglutire. Posso ridurre/eliminare?
  • assumo Entresto per insufficienza cardiaca sintomatica cronica con ridotta eiezione. Ho un problema nel deglutire. Posso ridurre/eliminare?

Risponde il Prof. Salvatore Di Somma, Direttore del Comitato Scientifico AISC

Gentile Sig.*****
se il Suo problema a deglutire è unicamente riferito ad Entresto e non ad altri farmaci, può parlarne con il Suo cardiologo valutando la possibilità di passare ad una ACE-inibitore oppure ad un farmaco bloccante l'angiotensina MA NON DI RIDURRE LA DOSE, eventualmente ingoiabile con maggiore facilità (se possibile). Ho il dovere di avvisarla però che Entresto ha dimostrato superiorità nella prognosi rispetto ai farmaci sopra elencati. Le consigliamo quindi di parlarne con il Suo cardiologo anche alla luce di questa nostra risposta. Sperando di esserLe stati di aiuto. Cordiali saluti
 

CONTATTI

AISC Associazione Italiana Scompensati Cardiaci

Sede legale: Via della Meloria, 37 - 00136 Roma
Sede operativa: Viale Pasteur, 77 - 00144 Roma
Telefono: +39 3387473575 – 06 54220296
Fax 06 99 36 76 13
Email: segreteria@associazioneaisc.org

iscriviti-alla-associazione

icona 1

AISC Logo
Con il contributo non condizionato di: 
medtronic
Con la sponsorizzazione di
Novartis Logo
logo BSC40 Horiz
bayer
 
 
 
great italy logoFull Colour iHHub Logo Landscapelogo Pollica 1logo CSDM