Alcol, con moderazione

alcolDi solito sono ammessi un paio di bicchieri di vino al giorno, meglio se di rosso, preferibilmente non di superalcolici. In piccole dosi, l’alcol è in grado di svolgere una funzione positiva nella prevenzione cardiovascolare.

Attenzione però, con uno scompenso cardiaco questa non è una regola sempre valida: quest’ultimo può essere provocato proprio dall’abuso di alcol. In questi casi, come in quelli nei quali è accertato un effetto di tossicità sul cuore, le bevande alcoliche sono sicuramente da eliminare.