Che cos’è

che-cosa-scompenso-cardiacoLo scompenso cardiaco è la condizione patologica nella quale il cuore non riesce a pompare in modo soddisfacente sangue nel resto dell’organismo.

Il corpo non riceve l’ossigeno e il nutrimento necessari per funzionare normalmentetra le altre cose, spossatezza e affaticamento, tanto da rendere complicato svolgere anche abituali attività quotidiane. Inizialmente, il cuore cerca di ‘arginare’ questa mancanza attraverso un aumento di volume della camera cardiaca, un incremento della massa muscolare e una maggiore velocità nel pompaggio, mentre nel resto del corpo si verifica un restringimento dei vasi sanguigni e l’afflusso di sangue viene deviato dai tessuti meno importanti agli organi vitali. Tuttavia, si tratta di misure temporanee, che mascherano solo provvisoriamente lo scompenso, che torna a manifestarsi con maggiore severità non appena queste misure d’emergenza perdono la loro efficacia.

In presenza di scompenso cardiaco, diventa più difficoltoso eliminare dall’organismo tossine e altri ‘materiali di scarto’, con un conseguente accumulo di liquidi nei polmoni e in altre parti del corpo, come gambe e addome.
Spesso lo scompenso cardiaco si verifica in persone affette da altre condizioni cliniche, per esempio in coloro che soffrono (o hanno sofferto) di patologie coronariche, hanno avuto un attacco cardiaco o sono soggetti a ipertensione. Tutti elementi che contribuiscono ad aumentare il carico di lavoro per il cuore.