Questo sito utilizza i cookies e le variabili di sessione per migliorare la tua esperienza di navigazione offrendoti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'automatica accettazione. Per ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.

NEWS
  • Home
  • NEWS
  • PDTA – SCOMPENSO CARDIACO. COMPETENZE INFERMIERISTICHE AVANZATE NEL CONSUELING, PREVENZIONE E GESTIONE DELLA PATOLOGIA CRONICA

PDTA – SCOMPENSO CARDIACO. COMPETENZE INFERMIERISTICHE AVANZATE NEL CONSUELING, PREVENZIONE E GESTIONE DELLA PATOLOGIA CRONICA

7, 14 e 28 ottobre 2017 – Casa della salute di Rocca Priora 

cuore Il 7 ottobre AISC sarà una delle protagoniste della prima sessione intitolata “Scompenso cardiaco e dintorni” apportando la testimonianza del vivere con lo scompenso dal punto di vista del paziente per mettere in evidenza e aiutare gli infermieri a capire meglio quali siano le necessità, anche psicologiche, del paziente affetto da tale patologia.

Gli infermieri sono stati identificati nel DCA 474/15 come i professionisti che, in coerenza al loro profilo professionale (DM 739/94) possono fungere da facilitatori di processo nei PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) ed educatori della persona affetta da patologie croniche. Per assolvere il ruolo previsto nella riorganizzazione dei PDTA-SCOMPENSO nel territorio ASL, gli infermieri devono ricevere una formazione specifica e documentata. La finalità dell’evento è quella di far acquisire le competenze teorico-pratiche per l’educazione e gestione di pazienti a rischio o affetti da scompenso cardiaco in un’ottica d’integrazione ospedale-territorio. Il target è quindi rappresentato dagli infermieri che operano presso gli ambulatori ospedalieri e distrettuali e nelle UOC di Cardiologia/UTIC. Sono coinvolti i dietisti per favorire l’integrazione tra i professionisti.




CONTATTI

AISC Associazione Italiana Scompensati Cardiaci
Telefono: +39 3387473575 – 06 54220296
Fax 06 99 36 76 13
Email: segreteria@associazioneaisc.org

iscriviti-alla-associazione

iscriviti-alla-newsletter

AISC Logo
Con il contributo non condizionato di: 
medtronic
Con la sponsorizzazione di
Novartis Logo
bayer
 
 
 
great italy logoFull Colour iHHub Logo Landscapelogo Pollica 1logo CSDM