• Emergenza Coronavirus

26 MAGGIO 2020 CIRCOLARE AISC_SULL’INDAGINE A CARATTERE NAZIONALE DI SIEROPREVALENZA DELL’INFEZIONE DA VIRUS SARS-COV-2 CONDOTTA DAL MINISTERO DELLA SALUTE E DALL’ ISTAT_EMERGENZA CORONAVIRUS

Carissimi Associati,
a puro titolo informativo Vi segnaliamo che il Ministero della Salute e l’Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, a partire da lunedì 25 maggio, hanno avviato un’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2 a carattere nazionale per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi.
Partecipare non è obbligatorio, ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese serve a ognuno di noi.
Le persone selezionate saranno contattate al telefono dai centri regionali della Croce Rossa Italiana per fissare, in uno dei laboratori selezionati, un appuntamento per il prelievo del sangue. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile. Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario predisposto da Istat, in accordo con il Comitato tecnico scientifico. La Regione comunicherà l’esito dell’esame a ciascun partecipante residente nel territorio. In caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio Servizio sanitario regionale o Asl per fare un tampone naso-faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità.
Tali informazioni sono reperibili sul sito del Ministero della Salute al seguente link

CLICCA QUI PER SCARICARE LA CIRCOLARE

logo BSC40 Horiz