GENNAIO 2019 -LISTE D'ATTESA_NUOVO PIANO NAZIONALE IN VIA D'APPROVAZIONE

Carissimi Associati,

Vi comunichiamo che il Ministero della Sanità ha predisposto un nuovo Piano nazionale delle liste d'attesa, che è già stato trasmesso alle Regioni, le quali dovranno approvarlo nella Conferenza Stato-Regioni. L'iter di approvazione non è dunque concluso, ma lo stiamo monitorando per poterVi aggiornare in tempo reale.

Il Ministero della Salute si pone obiettivi ben precisi con il nuovo Piano:

• riportare la salute dei cittadini al primo posto;
  • uniformare le regole per tutti a Sud e a Nord;
  • fissare tempi massimi per le prestazioni sanitarie (visita medica o esame diagnostico);
  • stanziare risorse dedicate specificatamente alle liste d'attese.

Il Ministero intende lavorare insieme alle Regioni per garantire tempi certi per ogni prestazione attraverso il potenziamento dei servizi di prenotazione, l'implementazione dei CUP digitali e valutando qualsiasi altra misura possa rendere più efficiente il sistema. Pur lasciando autonomia alle Regioni, il Ministero della Salute desidera anche garantire non solo il monitoraggio dei percorsi diagnostico-terapeutici, ma anche delle prestazioni ambulatoriali in regime libero-professionale.

E nel frattempo?

E' ancora vigente il precedente Piano nazionale di governo delle liste di attesa (PNGLA) 2010-2012, siglato in Intesa Stato-Regioni il 28/10/2010. Per opportuna conoscenza e pronto riferimento Vi trasmettiamo pertanto in allegato una infografica predisposta dal Ministero della Salute, che può esservi utile per avere una visione schematica della situazione attuale in merito alle liste d'attesa.

AISC APS - Associazione Italiana Scompensati Cardiaci Associazione di Promozione sociale

numero verde  NUMERO VERDE GRATUITO PER TELECONSULTO 800405952

novartis rm logo pos rgb

BSC wtag 541blue 2020