• Emergenza Coronavirus

27 APRILE 2021_REGIONE MARCHE_AGGIORNAMENTI CAMPAGNA VACCINALE ANTICOVID_FASCIA DI ETA' 79-65 ANNI, SOGGETTI FRAGILI E CAREGIVERS

Carissimi Associati delle Marche,

con la presente, Vi riportiamo un aggiornamento sulle categorie che possono prenotare la vaccinazione anticovid e le modalità di prenotazione:
•    over 80
•    persone di età compresa tra 79-70 anni che non rientrano tra i soggetti estremamente vulnerabili
•    persone di età compresa tra 69-65 anni che non rientrano tra i soggetti estremamente vulnerabili
Per tali categorie si può prenotare tramite:
•    il portale di poste italiane: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it
•    il Numero Verde 800.00.99.66 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)
•    PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria)
•    i portalettere che consegnano la posta a casa
•    tramite SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947. Entro 48-72 ore verranno ricontattati dal servizio clienti di Poste Italiane per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e non presenta costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti per l’invio di un semplice SMS dall’operatore telefonico di appartenenza.

SOGGETTI ESTREMAMENTE VULNERABILI
Ricordiamo che i soggetti estremamente vulnerabili come da ELENCO, se sono seguiti da strutture ospedaliere, vengono direttamente chiamati da parte degli ospedali per effettuare la vaccinazione mentre le persone che non risultano seguite nelle strutture assistenziali regionali ospedaliere o che non hanno generato una esenzione ticket (E.T.) o dove non è prevista in maniera specifica l’esenzione ticket, possono iscriversi a una lista dedicata tramite il modulo di prenotazione accessibile al seguente link https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/liste-adesione
Le liste generate verranno distribuite ai Punti di Vaccinazione Ospedalieri che procederanno a chiamare i pazienti iscritti.
I referenti degli ospedali provvederanno a chiamare direttamente i pazienti iscritti nella lista per concordare l’appuntamento vaccinale. Non è quindi necessario accedere alla piattaforma di prenotazione di Poste Italiane.

PERSONE CON GRAVI DISABILITÀ (FISICA, SENSORIALE, INTELLETTIVA, PSICHICA) DEFINITE COME “DISABILI GRAVI” AI SENSI DELLA LEGGE 104/1992 ART.3 COMMA 3
La vaccinazione dei pazienti con disabilità grave ospitati nelle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private verrà eseguita a titolo gratuito dagli operatori del Gruppo Kos Care.

Queste liste verranno gestite dai referenti ASUR che provvederanno a chiamare i pazienti iscritti nella lista per concordare l’appuntamento vaccinale.

CAREGIVERS E CONVIVENTI DEI DISABILI E DEGLI ESTREMAMENTE VULNERABILI
Rientrano in questa categoria:
•    genitori/tutori/affidatari di minori (0 - 15 anni) che rientrano nella categoria di estremamente vulnerabili;
•    conviventi di persone estremamente fragili per le categorie specificate nella tabella seguente;
•    familiari, conviventi e caregivers che forniscono assistenza continuativa alle persone con disabilità grave

Tali soggetti possono iscriversi alla lista di adesione sulla piattaforma di Asur Marche. Gli iscritti alla lista di adesione saranno richiamati dagli operatori sanitari per concordare l'appuntamento per il vaccino e dovranno presentare una autocertificazione al momento della vaccinazione che avverrà nei punti di vaccinazione attivi sul territorio

PAZIENTI SEGUITI FUORI REGIONE
Per i pazienti che sono seguiti per le medesime patologie fuori regione e si trovano nella condizione più agevole di recarsi presso le sedi extraregionali sarà garantita la vaccinazione extraregionale come concordato tra tutte le Regioni.

Per saperne di più è possibile consultare il sito della Regione al seguente link:

AISC APS - Associazione Italiana Scompensati Cardiaci Associazione di Promozione sociale

numero verde  NUMERO VERDE GRATUITO PER TELECONSULTO 800405952

novartis rm logo pos rgb