• Mi è stato impiantato un defibrillatore. Faccio parte di una associazione scoutistica ed inoltre frequento anche un poligono di tiro, (fucile e pistola), posso continuare o ci sono controindicazioni?

Risponde il Dott. G. Leonardi, componente del nostro Comitato Scientifico e  Responsabile U.O.s.d. "Scompenso Cardiaco Grave" dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico  V. Emanuele di Catania

Caro Sig.******

Non conosco il rischio aritmico del paziente, ma se è stato impiantato il defibrillatore lo hanno fatto per malattia critica e severa. Pertanto, fermo restando che può effettuare attività fisica di escursione, limitatamente alla capacità funzionale ed al caso del paziente, sconsiglio vivamente gli sport estremi che impegnano il cingolo scapolare e sforzi intensi. L'uso di fucili può essere consentito se l'appoggio del calcio è dal lato controlaterale dell'impianto. Prudenza è necessaria non solo per l'impianto, ma soprattutto per la patologia che l'ha reso necessario. Cordiali saluti.