Buonasera vorrei se è possibile delle direttive per un programma di esercizi per scompenso cardiaco da eseguire a casa. Faccio già mezzora di bici al mattino e mezza al pomeriggio quando non piove se no idem con la ciclette e anche esercizi fisici.
Gentile Sig. ****,
Grazie della sua richiesta.
Recenti evidenze della letteratura internazionale e le ultime linee guida 2016 della società Europea di Cardiologa sicuramente consigliano l'attività fisica per i pazienti con scompenso cardiaco.In particolare un recente studio Svedese dimostra che 20 min al giorno di esercizio in bicicletta in pianura senza sforzi isometrici hanno un beneficio terapeutico in tali pazienti.
La sua domanda più specifica sulla cyclette è anche pertinente ed il nostro consiglio è di essere sicuro che usando la cyclette al coperto Lei esegua uno esercizio di intensità analoga a quella che fa in bicicletta all'aperto.
Le consiglio tuttavia di concordare tale attività fisica sempre anche con il suo medico curante che meglio di me conosce il reale stato della sua patologia e potrà meglio personalizzare la gradazione di esercizio per Lei consigliato.
Non esiti a ricontattarci in futuro per ogni ulteriore chiarimenti
cordiali saluti