- Vi contatto per chiedere se e come poter essere considerata "persona fragile" ai fini pensionistici e per il lavoro in questo periodo difficile per tutti. Credo dovrei sottoporre la mia cartella clinica ad un medico del lavoro che certifichi la mia patologia? Il mio medico curante non mi sta dando le informazioni necessarie per avviare questa procedura. Grazie per tutte le informazioni che vorrete darmi.
Gent.ma Sig.ra ****
La ringraziamo per averci scritto e Le riportiamo una scheda informativa dell’Inps con la procedura da seguire ed il link di questo articolo che spiega i passi da seguire https://www.ticonsiglio.com/come-presentare-domanda-di-invalidita-civile/
Ad ogni modo, il primo passo è farsi rilasciare un certificato medico che attesti la problematica e le cure sostenute, dal proprio medico curante o da uno specialista abilitato ai servizi telematici che può trovare sul sito dell’Inps alla voce “Medici e Asl”. Il medico compila il certificato online e lo inoltra all’INPS attraverso il servizio dedicato, stampando una ricevuta completa del codice identificativo della procedura attivata. La ricevuta viene consegnata dal medico all’interessato insieme a una copia del certificato medico originale che il cittadino dovrà esibire all’atto della visita medica. Il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni. Ottenuto il certificato medico la domanda va presentata sul sito dell’INPS attraverso il codice PIN oppure tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi); altrimenti è possibile presentare la domanda tramite un patronato. Contestualmente alla conferma di avvenuta ricezione della domanda, la procedura prevede anche di fissare la data per la visita medica presso la ASL corrispondente al CAP di residenza o del domicilio indicato dal soggetto interessato. Infatti, l’accertamento sanitario compete alla ASL attraverso una Commissione Medica Integrata (CMI), composta da un medico dell’INPS, la cui composizione varia in funzione della domanda presentata dal cittadino a seconda dalla richiesta del riconoscimento delle diverse invalidità.
A disposizione per ogni ulteriore informazione ritenesse utile acquisire, Le inviamo molti cordiali saluti segreteria AISC.