- nyha 2, cardiomiopatia ipertrofica + versamento pleuro-pericardico. lcd. ipertensione, ictus: Inps invalido 74 + art.3 comma 1, è normale?
Gent.mo Sig. ****
La ringraziamo per averci scritto ed in merito al Suo quesito Le possiamo dire che con Decreto Ministeriale del 5 febbraio 1992, il Ministero della Sanità ha diffuso una tabella indicativa delle percentuali d'invalidità per le minorazioni e malattie invalidanti tutt’ora in vigore in base all’incidenza che queste hanno sulla capacità lavorativa. Nel decreto che può consultare al seguente link https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1992/02/26/092A0771/sg
viene specificato come il valore percentuale di invalidità rappresenta esso stesso una percentuale di riferimento che può essere ridotta o aumentata di cinque punti in rapporto alla condizione specifica del soggetto in esame. Rimane quindi, in qualsiasi caso, un aspetto di discrezionalità affidato alla Commissione medica giudicante. Pertanto, se ritiene che la percentuale di invalidità a Lei conferita non sia commisurata con le Sue patologie o se c'è stato un cambiamento della propria condizione clinica, La invitiamo a consultarsi con il proprio medico curante o specialista al fine di verificare il grado di invalidità delle proprie patologie e procedere eventualmente a una nuova richiesta invalidità all'INPS anche tramite il supporto di un patronato. Sperando di esserLe stati di aiuto cordiali saluti segreteria AISC.