Partita i primi di dicembre 2023, a seguito della firma della convenzione con Sistema Farmacia Italia S.r.l. (SFI), la nuova campagna di informazione portata avanti dall’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci AISC APS e il Sistema Farmacie Italia di Federfarma presso 50 farmacie distribuite sul territorio nazionale, con il contributo non condizionante di Boston Scientific, Merck Italia e Zentiva.

Nelle seguenti farmacie è stato possibile acquisire informazioni sullo scompenso cardiaco e sulla prevenzione delle patologie cardiovascolari e i principali fattori di rischio grazie al materiale elaborato e messo a disposizione da AISC (opuscoli, leaflet, totem ecc.), inoltre, i farmacisti, debitamente istruiti dall’Associazione, hanno effettuato uno screening del Rischio Cardiovascolare mediante la somministrazione di un questionario predisposto da AISC. Grazie ad un algoritmo diagnostico predittivo elaborato dal Direttore Scientifico di AISC, Prof. Salvatore di Somma, è stato calcolato lo Score di rischio cardiovascolare ed effettuato un primo screening sullo stato di salute della singola persona (valutazione predisposizione allo scompenso cardiaco, stadiazione nei soggetti già noti) e i risultati hanno permessi di indirizzare i pazienti verso il percorso di presa in carico più idoneo alle sue esigenze cliniche.

A Conclusione del progetto L’Associazione porterà avanti una campagna di dissemination data tramite i nostri canali social e sito internet per diffondere i risultati al fine di sensibilizzare ed educare la popolazione generale sull’importanza e l’impatto che possono avere questi progetti nell’ottica di prevenire e conoscere la patologia scompenso, le sue comorbilità, i sintomi e i fattori di rischio per promuovere un corretto e sano stile di vita.